Comune di Bedero Valcuvia - Provincia di Varese - Lombardia

Navigazione del sito

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » CAMBIO DI RESIDENZA

CAMBIO DI RESIDENZA

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni di trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero, ovvero trasferimento di residenza all’estero, nonché le dichiarazioni di cambiamento di abitazione all’interno del territorio comunale, utilizzando l’apposito modulo (allegato) attraverso una delle seguenti modalità:

L’inoltro per via telematica prevede che la copia della dichiarazione di residenza rechi la firma autografa del dichiarante (e di eventuali altri componenti maggiorenni della famiglia) e che la stessa venga scansionata e trasmessa tramite posta elettronica.

ALLE DICHIARAZIONI DI RESIDENZA E DI CAMBIO DI INDIRIZZO E’ NECESSARIO (e vincolante) ALLEGARE, per tutti coloro che trasferiscono la residenza, FOTOCOPIA DEI SEGUENTI DOCUMENTI:

1. Carta d’identità;
  2. Codice Fiscale;
  3. Patente;
  4. Libretto di circolazione di eventuali autoveicoli e/o motoveicoli posseduti;
  5. Contratto di locazione, o comodato d’uso, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate con estremi della registrazione (numero, serie e data di stipula);
  6. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio effettuata dal dichiarante stesso e firmata dal proprietario dell’immobile (anche quando si tratta di genitore) di messa a disposizione dello stesso a titolo gratuito (vedi allegato da stampare)

I Cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea dovranno presentare, in base alla loro posizione lavorativa, anche i seguenti documenti:

1. Se lavoratori subordinati o autonomi nello Stato Italiano, documentazione comprovante la qualità di lavoratore (ad esempio ultima busta paga);
  2. Se cittadini non lavoratori, autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato. In questo caso, devono anche presentare copia di un'assicurazione sanitaria (stipulata presso un'agenzia italiana) che copra tutti i rischi sanitari sul territorio nazionale.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, dovranno anche presentare:

1. copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;
  2. copia del titolo di soggiorno in corso di validità

Documenti allegati:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA' (1,14 MB)

MODULO RICHIESTA RESIDENZA E CAMBIO INDIRIZZOMODULO RICHIESTA RESIDENZA E CAMBIO INDIRIZZO (4,44 MB)

Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini comunitariDocumentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini comunitari (152,15 KB)

Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini extracomuniatriDocumentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini extracomuniatri (78,23 KB)

Comune di Bedero Valcuvia, Piazza Vittorio Veneto, 2
21039 Bedero Valcuvia (VA) - Telefono: 0332/724587 Fax: 0332/725528,
Codice FatturaPA: UF288I
Girofondi Banca d'Italia: 302093

P.Iva: 00445500127
E-mail: info@comune.bederovalcuvia.va.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.bederovalcuvia.va.it