Comune di Bedero Valcuvia - Provincia di Varese - Lombardia

venerdì 19 ottobre 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - LEGGE 219/2017

DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - LEGGE 219/2017

Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro.

Nessun comune può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa amministrazione.

Si precisa che il registro non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:

Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento.

Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un'attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.

Documenti allegati:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVADICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (59,5 KB)

Comune di Bedero Valcuvia, Piazza Vittorio Veneto, 2
21039 Bedero Valcuvia (VA) - Telefono: 0332/724587 Fax: 0332/725528,
Codice FatturaPA: UF288I
Girofondi Banca d'Italia: 302093

P.Iva: 00445500127
E-mail: info@comune.bederovalcuvia.va.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.bederovalcuvia.va.it