Accesso ai servizi

Martedì, 10 Aprile 2018

RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Vedi anche: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento/

Carta di identità elettronica

IL DOCUMENTO SI RILASCIA PREVIO APPUNTAMENTO

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER OTTENERE IL RILASCIO:

• UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, o CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSOper il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
  • l momento del rilascio o rinnovo della propria Carta d'Identità, ogni cittadino maggiorenne può manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti attraverso una dichiarazione.

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione.

In caso di rilascio per deterioramento, furto o smarrimento della Carta di identità il costo è di Euro 26,20.

Per ottenere il rilascio della Carta di identità elettronica è necessario presentarsi presso gli uffici muniti di ricevuta di versamento effettuato tramite una delle modalità sotto indicate:

• PAGOPA – LINK PRESENTE SUL SITO COMUNALE
  • BONIFICO BANCA POPOLARE DI SONDRIO – AGENZIA DI MARCHIROLO – IBAN IT93N0569650420000009059X74
  • BONIFICO POSTALE IBAN IT14N0760110800000011590213
  • BOLLETTINO CONTO CORRENTE POSTALE N. 11590213

TEMPI DI CONSEGNA

La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi o al proprio domicilio o presso gli Uffici Comunali in orari di apertura.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

• Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
    • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
    • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
    • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
    • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Collegamenti:
PAGO PA